Buongiorno, oggi andremo ad analizzare l’andamento dei bitcoin nell’ultimo periodo.

 

Attualmente il valore del bitcoin è di 5347 dollari.

Come ben sappiamo, il valore del bitcoin è altamente volatile, ossia il suo prezzo oscilla molto in base ai movimenti del mercato. Si può notare questa cosa nel grafico ad aprile, dove nell’arco di due giorni ha guadagnato 1000 dollari, passando da un valore di 4000 ad un valore di 5000. Questo dovuto ad uno scambio di circa 20mila bitcoin su tre siti di scambio di criptovalute, per un valore attorno ai 100 milioni di dollari.

Queste è stata una bella boccata d’ossigeno, in primis per i bitcoin, per poi far salire indirettamente il valore di molte altre criptovalute.

Ma la vera domanda da porsi è: “conviene investire ancora nei bitcoin o criptovalute in genere?”

Il futuro del bitcoin

Recentemente si sta assistendo alla nascita di aste immobiliari basate interamente sulle criptovalute, un’esempio lampante è la villa australiana da 800 metri messa all’asta, ed acquistabile solamente con bitcoin o binance coin. Sempre più aziende e persone si stanno interessando al mondo delle criptovalute, dando fiducia nel loro possibile utilizzo in modo sicuro nella vita quotidiana.

Compagnie come facebook, twitter e telegram hanno annunciato l’introduzione di token virtuali per lo scambio di denaro.

JohnMcAfee, prima del più grande rialzo avvenuto alla fine del 2017, ha dichiarato che secondo i calcoli effettuati dal lui, alla fine del 2017 il prezzo del bitcoin sarebbe stato di 5000$ (in realtà arrivati molto più in alto, arrivando a toccare i 20mila dollari, prezzo più alto mai registrato per i bitcoin) e nel 2020 un valore di 500mila dollari. Non aspettandosi una crescita del genere, nel 2020, seguendo lo stesso modello utilizzato precedentemente, secondo lui il prezzo del bitcoin non sarà più di mezzo milione, ma bensi’ arriverà a toccare il milione di dollari. Ed ha scommesso molto in questa dichiarazione.

Osato Avan-Nomayo ha invece notato un’altra tendenza secondo la quale, secondo lui, il prezzo del bitcoin sarà di almeno 20mila dollari. Si basa sul fatto che ad ogni dimezzamento del premio per blocco di BTC minato, è seguito un aumento consistente nel suo valore.

All’inizio il premio era di 50BTC per blocco minato, quando è stato minato il blocco numero 210.000 a fine novembre 2012, il premio si è dimezzato, portando il premio di un blocco a 25 BTC. Un’anno dopo, nel 2013 il valore del bitcoin ha raggiunto per la prima volta i 1000$. Ogni 210.000 blocchi minati, il loro premio si dimezza. La seconda volta che accadde questa riduzione,passando da 25 BTC a 12.5 BTC per blocco minato nel 2016, un anno dopo il prezzo del bitcoin è salito vertiginosamente, arrivando a toccare i fatidici 20mila dollari.

La prossima riduzione è prevista per il 24 maggio 2020, dove per ogni blocco verranno minati 6.25 BTC e secondo questo trend, arriverà di conseguenza il rialzo del prezzo.Quindi l’idea che il bitcoin sia destinato a salire di prezzo sembra sia ormai consolidata.

Alla luce di queste considerazioni, secondo me questi anni saranno fatidici per l’andamento del bitcoin e del loro utilizzo futuro. Credo fortemente che il suo prezzo sia destinato a salire. Magari non raggiungendo il milione di dollari nel 2020, ma quasi sicuramente nel 2020 o 2021 segnerà un altro record di prezzo , superando i 20mila dollari per BTC.

Voi cosa ne pensate, è una bolla destinata a scoppiare o continuerà nella sua crescita?